TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE/VEDIAMO CHI SONO

La Juve cambia, la Juve cresce. Anche formalmente è finita l’era Beppe Marotta-Aldo Mazzia, con il presidente bianconero Andrea Agnelli sempre più uomo solo al comando di una Juve sempre più sua.Nessun grande dirigente in arrivo nell’immediato dunque, le responsabilità dei due ex amministratori delegati verranno distribuite dentro e fuori il Consiglio di Amministrazione attraverso la promozione ed un’assunzione di maggiore responsabilità da parti di chi in questi anni ha studiato alla corte proprio di Marotta e Mazzia. L’area sportiva è nelle sapienti mani di Fabio Paratici ad esempio, poi a Marco Re la guida dell’aria servizi e a Giorgio Ricci il comando dell’area ricavi. Ma se del ds bianconero si sa tutto o quasi, chi sono Re e Ricci?

RE – Già piuttosto in vista durante l’ultima assemblea degli azionisti, Re ha fatto capire senza troppi giri di parole come la Juve sia pronta a mettere un booster ulteriore alla propria crescita in questi anni su scala internazionale. Sfondato il muro dei 500 milioni di fatturato, ora l’asticella si alza ulteriormente per restare in scia a United, Barcellona e Real. Questa la missione dunque. Il   curriculum di Re invece parla di un dirigente giovane ma già navigato, a soli 42 anni di età può vantarne ben 18 all’interno della Juventus.  Laureato in Economia e Commercio nel 1999 presso la Facoltà di Economia di Torino, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e nel registro dei Revisori Contabili dal 2003. Entra in Juventus nel 2000 occupandosi della contrattualistica commerciale, una graduale ma rapida crescita interna lo porta a diventare anche Segretario del Consiglio di Amministrazione. Nel 2011 diventa responsabile della Pianificazione e del Controllo di Gestione con la carica di Head of Finance ed è nominato Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Tra i progetti sotto la sua gestione anche il finanziamento per la realizzazione dello Juventus Stadium.

RICCI – Anche lui classe ’76, Ricci rispetto a Re ha “solo” dodici anni non continuativi di Juve alle sue spalle. Arriva nella società bianconera nel 2003, fino al 2012 ricopre uoli di crescente responsabilità nel Marketing e nelle Sponsorship, fino a diventare Marketing Manager. Dal 2008 è poi Head of Partnerships. Nel suo curriculum anche una parentesi all’Inter, dove rimane dal dicembre 2012 a fine 2014 come direttore dell’area commerciale. Torna alla Juve nel marzo 2015, ricoprendo il ruolo di Head of Global Partnerships and Corporate Revenues, assumendo poi dal 2016 la carica di Co-Chief Revenue Officer, ruolo che ora assume in prima persona con piena responsabilità su tutte le linee di ricavo della Juventus.

About Author