ALTRO 

SI SVEGLIA IL VULCANO STROMBOLI,UN MORTO

Paura per abitanti e turisti in vacanza a Stromboli. Una violenta esplosione con lancio di lapilli si è registrata questo pomeriggio. Chi ha assistito al fenomeno ha parlato di una nuvola nera che ha coperto il vulcano. I vigili del fuoco sono sul posto. “C’è stata tanta paura, qui la psicosi di uno tsunami come nel 2002 è ancora molto forte”,a raccontarlo sono alcuni testimoni, che hanno assistito ad un’esplosione del vulcano a Stromboli. Secondo quanto riferito, i traghetti sono rientrati nel porto e i turisti sono stati fatti risalire sulle barche per lasciare la coste. Elicotteri perlustrano la zona ed il sole è coperto dal fumo.

UNA VITTIMA

—   

Un escursionista di Milazzo è morto e un altro è rimasto ferito sul versante dello Stromboli in eruzione. Lo ha riferito il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella. I vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati e che, si è appreso, non hanno coinvolto abitazioni. Secondo quanto si è appreso la guardia costiera è pronta ad evacuare chi volesse lasciare l’isola anche se, è stato sottolineato, non c’è nessun motivo per evacuare l’isola.

A GINOSTRA

—   

“C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico. Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare”. Lo riferisce all’Ansa Gianluca Giuffré, giornalista e proprietario di un bazar a Ginostra, la frazione a di Stromboli investita dall’esplosione. “Nessun allarmismo – dice il sindaco di Lipari Marco Giorgianni – solo fumo per il grosso incendio, la situazione è sotto controllo, stanno arrivando i canadair per spegnere il fuoco alimentato dal vento”.


WWW.CANALECINQUETV.IT

WWW.CALCIOGOAL.IT

WWW.TUTTOJUVE.NET

Related posts