ADDIO A GIANFRANCO DE LAURENTIIS,CON PLATINI CONDUCEVA NUMERO 10

E’ morto all’età di 81 anni Gianfranco De Laurentiis uno dei volti più noti e competenti del panorama giornalistico nazionale non come quei quattro bulli di adesso.Una carriera fantastica quella di de Laurentiis. Era elegante e coinciso,sempre sorridente,mai banale e sempre chiaro oltre che preparato.Storica la conduzione con Michel platini ancora in attività alla Juventus di Numero 10 trasmissione di grande successo e ascolti.

LA CARRIERA

A partire dal 1977 fino al 1994, ha condotto Eurogol, la rubrica del Tg2 sul panorama delle coppe europee, insieme a Giorgio Martino. Ma soprattutto dal 1987 al 1996 è stato l’anima di Domenica Sprint, che ha guidato assieme ad altri colleghi che gli sono ruotati attorno. Dal 1993 al 1994 è stato il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai, e nella stagione 1994-1995 ha condotto La Domenica sportiva.

Dal 1997 al 2001 ha condotto Pole Position, il programma Rai che va in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1. Ha poi presentato numerose edizioni di Dribbling, storico rotocalco sportivo dell’emittente di stato, fino a diventarne il volto per antonomasia. Fra gli altri programmi si possono ricordare La giostra del gol, Gol-flash, Diretta sport, Eurogol, Numero 10 con Michel Platini e Stadio Sprint.

About Author