JUVENTUS 

SUPERLEGA COSA RISCHIANO UEFA E FIFA

La svolta del tribunale di Madrid arrivata ieri con la notifica della diffida a Uefa e Fifa a non  prendere sanzioni contro Juventus, Barcellona e RealMadrid chiarisce il quando della guerra tra i due organismi internazionali e le squadre iscritte alla superlega. Uefa e Fifa hanno  ricevuto da parte del Tribunale commerciale di Madrid la notifica giudiziaria che vieta di operare sanzioni nei confronti di Juve, Real e Barça.(leggi qua)

Se la Uefa, capeggiata da Ceferin, produrrà sanzioni contro i tre club sopracitati, potrebbe essere sanzionata a sua volta e la Superlega potrebbe chiedere i danni. Scenario da considerare, perché l’organo europeo minaccia da tempo aspre pene, come l’esclusione dalle coppe europee per due anni e una grossa multa. Quindi la Juve potrebbe rischiare di saltare la prossima Champions League? “In realtà il rischio è minimo  perché se la pena è altamente probabile, lo è anche la sospensiva che consentirebbe ai club di partecipare alla prossima Champions League, in attesa che le questioni legali si chiariscano sia in seno alla giustizia sportiva (la Juve e le altre faranno ricorso alla Corte d’appello Uefa e poi al Tas di Ginevra) che di fronte alla giustizia civile, che in questo momento vede due fronti aperti: il già citato Tribunale di Madrid e la Corte Europea, presso la quale lo stesso Tribunale ha depositato una domanda pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue per la presunta violazione delle regole Ue sulla concorrenza da parte dell’Uefa (e della Fifa) .

LA CORTE EUROPEA – I tempi di decisione della Corte Europea sono di circa 8/9 mesi. Può dare ragione alla Superlega e quindi smascherare un potenziale monopolio dell’Uefa. Oppure può considerare l’Uefa un “monopolio con scopi benefici per il settore” e dare torto alla Superlega. Possibili anche sfumature intermedie. Le eventuali sanzioni ai tre club potrebbero ritorcersi contro l’Uefa, perché in quel caso sarebbe più semplice dimostrare che impedisce la concorrenza. Aspettando che l’Uefa pubblichi la sentenza del procedimento contro Juve, Real e Barcellona, che potrebbe arrivare la prossima settimana.

FACEVA LO SCERIFFO, CEFERIN BLOCCATO NON PUO’ PUNIRE JUVENTUS,REAL E BARCELLONA

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.